fbpx
Vai al contenuto
Home » NEM perché, per chi, come

NEM perché, per chi, come

Nasce una testata web no-profit tutta dedicata alla marginalità, alle vecchie e nuove povertà e all’impegno solidale

Se preferisci, ascolta l’audioarticolo

Il panorama dell’informazione (soprattutto on line) a Reggio e nella regione Calabria è ricco e variegato, in particolare per quanto riguarda i siti cosiddetti “generalisti”. In tale contesto, tuttavia, le tematiche legate alla marginalità, alle nuove e vecchie povertà ed all’impegno solidale risultano spesso, e forse inevitabilmente, poco approfondite o disperse nel continuo turbinio delle notizie.
E’ a partire da tale consapevolezza che il Centro comunitario Agape ha voluto promuovere la nascita di una testata online chiamata NEM (acronimo di Nessuno Escluso Mai).
Analogamente a quanto già avvenuto con molte altre iniziative di carattere sociale e di volontariato, l’Agape promuove la testata, ma non la gestisce: i contenuti pubblicati, infatti, sono da ascrivere alla esclusiva responsabilità della Direzione, della redazione e degli autori.

Obiettivi
NEM è un giornale online che si pone i seguenti obiettivi fondamentali:
1) fare una comunicazione centrata sulle problematiche del disagio, delle fragilità, della solidarietà e dell’inclusione sociale;
2) proporre una lettura dei fatti, delle idee e delle opinioni “rovesciando la piramide”, e cioè guardando le cose dal punto di vista di chi sta alla base delle strutture sociali, economiche, sanitarie, ecc., ovvero dei soggetti deboli;
3) far crescere la consapevolezza dei fenomeni che generano marginalità, promuovendo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà;
4) far conoscere le azioni e le iniziative messe in campo da istituzioni, soggetti pubblici e privati, singoli ed associazioni per contrastare le situazioni di disagio diffuso e, soprattutto, le opportunità per i potenziali beneficiari, facendo emergere le storie di “resistenza” e le buone pratiche;
5) offrire uno spazio aperto di comunicazione alle realtà associative del terzo settore;
6) stimolare i soggetti pubblici ad attivare le iniziative di competenza per contrastare i fenomeni di disagio e marginalità, promuovendo lo sviluppo integrale della persona;
7) veicolare notizie e produrre materiali sui bisogni sociali e le marginalità cui possano attingere liberamente gli operatori pubblici e privati, i volontari, gli amministratori regionali e locali, ecc., nonché gli operatori dei mezzi di comunicazione.

Destinatari

NEM si rivolge innanzitutto al vasto mondo dell’associazionismo impegnato sui temi della solidarietà e della marginalità, nonché a quanti, per scelta di vita ovvero per condizione professionale/lavorativa o ruolo istituzionale sono impegnati su tali temi.

Attività

Pubblicazione di articoli, contenuti multimediali (video- podcast) e dossier tematici autoprodotti. Pubblicazione di contenuti prodotti dalla rete di associazioni e soggetti del Terzo settore. Campagne stampa e di sensibilizzazione su iniziative mirate.


Argomenti

Ferma restando la possibilità di integrare/modificare le sezioni del sito, NEM si occuperà inizialmente delle seguenti tematiche: Povertà; Disabilità e salute; Minori e famiglie; Donne; Volontariato e Servizio civile; Giovani; Terzo Settore; Immigrazione; Giustizia e Diritti; Scuola e povertà educative.


Modello di comunicazione

Grazie alla collaborazione di persone esperte negli argomenti trattati per cultura e/o impegno lavorativo o di volontariato, NEM punta a realizzare una comunicazione approfondita e rigorosa, utilizzando tuttavia un linguaggio semplice ed immediato. Una comunicazione “disarmata”, profondamente non violenta, che rivendica la dignità delle persone e dei diritti dei più deboli, che non invoca benefici e concessioni dal potere, e sa dire “pane al pane e vino al vino” con pacatezza e senza offese, pronta anche a comprendere la complessità delle cose, purché la complessità non divenga un alibi per lasciare tutto come prima.

NEM - Nessuno Escluso Mai
Testata Web No Profit - Reg. Trib. Reggio Cal n.2/2022
Tel. 3277323525 Via Paolo Pellicano, 21h - 89128 Reggio Calabria (RC)
Direttore Responsabile Giuliano Quattrone - Web Master e Designer Danilo Avila