fbpx
Vai al contenuto
Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Chi siamo

NEM è un giornale digitale interamente dedicato ai temi della solidarietà e della marginalità sociale. È una testata no-profit che si avvale di alcuni giornalisti pubblicisti e di collaboratori che per motivi professionali e/o di volontariato sono personalmente impegnati sulle problematiche del disagio, delle fragilità, della solidarietà, della cura delle persone e dell’inclusione sociale.

La proprietà della testata è del Centro Comunitario Agape ODV di Reggio Calabria. La responsabilità dei contenuti è esclusivamente della Direzione, della Redazione e degli autori.

Obiettivi

Per stimolare le iniziative di contrasto al disagio ed alla marginalità, NEM vuole fare conoscere le azioni messe in campo da istituzioni, soggetti pubblici e privati, singoli ed associazioni, raccontando non solo le criticità, ma anche le storie di “resistenza” e le buone pratiche presenti sul territorio. NEM, inoltre, vuole essere una piattaforma di materiali, notizie ed informazioni cui possano attingere liberamente gli operatori pubblici e privati, i volontari, gli amministratori regionali e locali, ecc., nonché gli operatori dei mezzi di comunicazione.

Destinatari

NEM si rivolge innanzi tutto al vasto mondo dell’associazionismo impegnato sui temi della solidarietà e della marginalità, nonché a quanti, per scelta di vita ovvero per condizione professionale/lavorativa o ruolo istituzionale sono impegnati su tali temi.

Attività

Pubblicazione di articoli, contenuti multimediali (video- podcast) e dossier tematici autoprodotti. Pubblicazione di contenuti prodotti dalla rete di associazioni e soggetti del Terzo settore. Campagne stampa e di sensibilizzazione su iniziative mirate.

Argomenti

Ferma restando la possibilità di integrare/modificare le sezioni del sito, NEM si occuperà inizialmente delle seguenti tematiche:

Povertà; Disabilità e salute; Minori e famiglie; Donne; Volontariato e Servizio civile; Giovani; Terzo Settore; Immigrazione; Giustizia e Diritti; Scuola e povertà educative

Modello di comunicazione

Grazie alla collaborazione di persone esperte negli argomenti trattati per cultura e/o impegno lavorativo o di volontariato, NEM punta a realizzare una comunicazione approfondita e rigorosa, utilizzando tuttavia un linguaggio semplice ed immediato.

Una comunicazione “disarmata”, profondamente non violenta, che rivendica la dignità delle persone e dei diritti dei più deboli, che non invoca benefici e concessioni dal potere, e sa dire “pane al pane e vino al vino” con pacatezza e senza offese, pronta anche a comprendere la complessità delle cose, purché la complessità non divenga un alibi per lasciare tutto come prima.

NEM - Nessuno Escluso Mai
Testata Web No Profit - Reg. Trib. Reggio Cal n.2/2022
Tel. 3277323525 Via Paolo Pellicano, 21h - 89128 Reggio Calabria (RC)
Direttore Responsabile Giuliano Quattrone - Web Master e Designer Danilo Avila