Vai al contenuto
Tempo di lettura
4 minuti

E tu, lo hai mai fatto?

Tempo di lettura 4 minuti

Febbraio è il mese del Safer Internet Day. Per questo motivo il 3 febbraio SottoSopra- il movimento Giovani per Save The Children- ha lanciato la campagna #lohaimaifatto? contro la violenza di genere online tra adolescenti

Partiamo da una sigla: OTDV , online teen dating violence.

L’OTDV, che in questa campagna inseriamo nel contesto della violenza di genere online tra adolescenti,  indica l’insieme di comportamenti volti a danneggiare lə partner utilizzando le tecnologie per controllarlə, fare pressioni o minacciarlə.

Questo fenomeno online non differisce dalla più generale violenza di genere nelle sue cause, conseguenze e dinamiche; tuttavia, i limiti di azione di chi agisce violenza scompaiono: si possono conoscere gli spostamenti con la geolocalizzazione, vedere cosa fa una persona monitorando le sue storie su Instagram, verificare se è online controllando le chat, con chi sta interagendo, chi la segue sui social.

Che ne pensano i diretti interessati

Il panorama italiano rimane ad oggi povero di studi, report, sondaggi sul tema della OTDV, rendendo difficile la conoscenza del fenomeno, le sue caratteristiche e diffusione sul nostro territorio. Per questo, abbiamo consultato l’opinione di circa 1000 ragazzɜ tra i 14 e i 25 anni e scoperto che il 42% ha avuto un amicə che ha vissuto situazioni di OTDV.

Abbiamo chiesto agli intervistati di riportare tre elementi su cui dovrebbe fondarsi una relazione di coppia. Le parole più citate sono state: amore, rispetto, complicità, comunicazione, fedeltà, empatia, onestà, passione/sesso, attrazione.

Nonostante ciò, rimangono elevate le percentuali di ragazzɜ che non hanno un’opinione netta in merito alle forme di controllo esercitabili all’interno di una relazione e che spesso vengono confuse con l’amore, come la gelosia o i comportamenti di controllo.

https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/POSTER_DATE1.png

I dati emersi dalla consultazione

Il 19,3% dellɜ partecipanti è molto d’accordo con l’affermazione: “se il/la partner chiede di cancellare una tua foto online è perché ci tiene”.

I comportamenti che vengono percepiti come più diffusi, sono quelli relativi al controllo del/della partner:

– creare un profilo social falso per controllare lə partner, il 73,4%

-telefonate/invio di messaggi insistenti per sapere dove si trova e con chi è lə partner, 62,5%

– il controllo degli spostamenti e delle persone con cui si trova il/la partner, il 57%

-impedire al/alla partner di accettare delle persone come amiche sui social, il 56,2%

-fare pressioni affinché il/la partner invii sue foto sessualmente esplicite, il 55,1%

-minacce di diffusione di informazioni, foto, video imbarazzanti del/della partner, il 40,6% .

https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/POSTER_DATE6.png

#Haimai?

Questi numeri ci hanno portato a riflettere su quanto per i giovani siano frequenti comportamenti che in realtà possono definirsi non sani per una buona relazione di coppia. Da questo è nata l’idea della campagna, che ruota intorno al gioco diffuso tra adolescenti “Hai mai?”.

Come nel gioco, vengono poste alcune domande “scomode” al pubblico:

Hai mai diffuso foto intime di qualcunə senza il suo consenso?

 Hai mai creato un profilo social falso per controllare lə tuə partner?

Hai mai inviato a qualcunə tue foto intime non richieste?

Hai mai inviato messaggi insistenti allə tuə partner per sapere dov’è?

Hai mai preteso la password del profilo social dellə tuə partner?

 Hai mai impedito i contatti social allə tuə partner?

 Hai mai chiesto la geolocalizzazione allə tuə partner per controllarlə?

 Hai mai controllato costantemente l’ultimo accesso online dellə tuə partner?

Queste domande sono state trascritte in dei poster e sticker affissi in diversi punti strategici della città di Reggio Calabria, nei pressi delle scuole, nei centri di aggregazione, nelle biblioteche, nelle università.

Un evento aperto a giovani e adulti

Vogliamo portare chi legge a chiedersi se ha mai compiuto violenza all’interno di una relazione affettiva, attraverso mezzi online. L’intento non è quello di colpevolizzare, ma di far riconoscere come violenza alcuni comportamenti che vengono, invece, spesso normalizzati.

Per questo motivo, abbiamo deciso di metterci in gioco, invitando giovani e adulti a confrontarsi sul tema, con un evento che si terrà il 24 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 presso il Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria sito in via Nino Bixio, 44.

Concluderemo la serata con un aperitivo!

Sei interessatə?

_______________

*L’autrice è un’attivista di SottoSopra Reggio Calabria, il Movimento Giovani di Save the Children, una rete attiva su tutto il territorio nazionale che coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni impegnati nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

NEM - Nessuno Escluso Mai
Testata Web No Profit - Reg. Trib. Reggio Cal n.2/2022
Tel. 0965 894706 Via Paolo Pellicano, 21h - 89128 Reggio Calabria (RC)
Direttore Responsabile Giuliano Quattrone - Web Master e Designer Danilo Avila

Search