fbpx
Vai al contenuto
Home » Tessere il filo di progetti per il futuro

Tessere il filo di progetti per il futuro

Dal percorso scuola-lavoro al tirocinio retribuito: nel laboratorio sperimentale realizzato in collaborazione tra l’Istituto Panella-Vallauri e la cooperativa sociale Soleinsieme si sperimentano forme nuove di economia circolare, designer sartoriale e creazione di gadget

Se preferisci, ascolta l’audioarticolo

Si è concluso per l’anno scolastico 2021-2022 l’attività di PTCO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento- ex alternanza scuola/lavoro) svolti dalla Cooperativa sociale Soleinsieme con gli allievi dell’Istituto Panella-Vallauri, indirizzi sistema moda e grafica e comunicazione. L’idea è scaturita da una consolidata collaborazione tra cooperativa e l’istituto scolastico reggino, condivisa e supportata con entusiasmo dalla dirigente scolastica prof.ssa Anna Nucera e dalla direttrice del dipartimento moda prof.ssa Grazia Costantino.

Una collaborazione che mira a dare la possibilità agli studenti di incrementare le competenze tecniche in ambito tessile con le attività laboratoriali, ma soprattutto di fare un percorso di crescita valoriale. Gli studenti, infatti, hanno modo di confrontarsi direttamente, fino a diventarne parte attiva, con un’esperienza di impresa sociale, che propone modelli di economia che mettono al centro il valore della persona e dell’ambiente. 

Dopo qualche anno di standby per via delle restrizioni causate dal Covid, si è ripartiti con la stipula di una nuova convenzione che prevede la realizzazione di un laboratorio sartoriale sperimentale all’interno dell’istituto scolastico, utilizzato dagli allievi per le attività curricolari ma anche per dare loro l’opportunità di cimentarsi, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in una produzione di gadget, che metta in atto nel concreto i principi dell’economia circolare, sociale e sostenibile.

Il tutoraggio vigile e attento della nostra tutor Alessandra e il supporto delle docenti, hanno stimolato la notevole creatività dei ragazzi, che attraverso il riciclo dei tessuti, il recupero di materiali e l’utilizzo di tessuti destinati al macero donati da aziende hanno realizzato una linea di shopper e portavasi.

Tutte le fasi del processo produttivo, dall’idea alla creazione dei modelli, dalla lavorazione alla realizzazione del prodotto fino alla promozione sui social e commercializzazione, sono stati raccontati tramite produzione video-fotografica dagli allievi dell’indirizzo grafica e comunicazione, coordinati dalla prof.ssa Manuela Turano. La finalità della produzione, infatti, è quella di essere commercializzata attraverso i canali di vendita della sartoria, in modo tale da rendere il progetto sostenibile nel tempo.

Questo nuovo progetto avviato dalla cooperativa rappresenta una tappa importante del percorso di crescita umana e professionale della tutor Alessandra Szewczyk, da sempre appassionata di sartoria e tappezzeria, che dopo un percorso formativo che ha svolto con la cooperativa Soleinsieme, è diventata parte integrante del gruppo di lavoro. “Per me è stata un’esperienza molto gratificante– mi ha confidato la tutor Alessandra- perché mi ha dato modo di trasferire ai giovani la passione per il mio lavoro e le competenze acquisite negli anni e che, grazie alla collaborazione delle docenti e di Soleinsieme, sono state ulteriormente cresciute e valorizzate”.

Il progetto ha ricevuto il contributo di Fondazione Cattolica, che ha sostenuto le attività laboratoriali e della Fondazione Magnetto, che darà la possibilità ad una allieva diplomata di svolgere un tirocinio formativo retribuito di sei mesi all’interno della sartoria sociale, con la possibilità di vivere una prima esperienza lavorativa e formativa allo stesso tempo.

Simona Bologna, l’allieva premiata (video), si dice molto orgogliosa di aver ricevuto dalla cooperativa Soleinsieme una borsa di studio, che le permetterà di svolgere un tirocinio presso la Cooperativa. “Questo mi permetterà- afferma–  di dare continuità ad un percorso intrapreso a scuola e di fare un’ esperienza che  sarà per me molto utile al fine di un approccio positivo al mondo del lavoro”.

_____________________________________

*Presidente Cooperativa sociale Soleinsieme

NEM - Nessuno Escluso Mai
Testata Web No Profit - Reg. Trib. Reggio Cal n.2/2022
Tel. 3277323525 Via Paolo Pellicano, 21h - 89128 Reggio Calabria (RC)
Direttore Responsabile Giuliano Quattrone - Web Master e Designer Danilo Avila